Non tutti gli oli extra vergini nascono uguali. Sono diversi l’uno dall’altro come le olive da cui provengono. La Sardegna è la culla di svariate varietà locali di olive che nel corso dei secoli si sono spontaneamente adattate al nostro terreno asciutto e a un clima che non perdona: Bosana, Nera, Semidana, Terza, Ogliastrina, Manna, Olianedda e Pizz’e Carroga. Le grandi marche, a volte anche quelle che ricordano la tradizione, sono spesso miscele industriali in arrivo dai più disparati angoli del Mediterraneo. I nostri oli vengono solo da olive cresciute, raccolte e spremute esclusivamente in Sardegna.

Si sa che ormai l’olio d’oliva è considerato da medici e dietisti uno dei più preziosi alleati per il raggiungimento della forma e del benessere. Uno studio del 1947 ha scoperto che gli abitanti di Creta, allora molto poveri, erano di gran lunga più sani rispetto ai ricchi e ben nutriti Inglesi e Americani. Il segreto era racchiuso nell’olio di oliva, si diceva.

I Sardi sono il popolo più longevo del Mediterraneo…. Fate un pò voi.

Frantoio Oleario F.lli Serra di A. & L. snc - Zona Industriale C4 - Villacidro - Sardinia, Italy - Phone/Fax +39 070 931.1199